• Promica progetta e produce sistemi per la casa che possano garantire qualità della vita e attenzione all’uso dell’energia
  • Coniuga la flessibilità di una soluzione su misura con costi accessibili e ripetibilità delle prestazioni 
  • Presta grande attenzione alla progettazione delle sue soluzioni
  • Le prestazioni dei nostri prodotti sono certe, misurabili, confrontabili, ripetibili, grazie a specifici test di laboratorio
  • Promica è molto attenta all’uso dell’energia e più in generale alla sostenibilità ambientale
  • Promuove l’uso di materiali e tecnologie all’avanguardia
  • Ricerca soluzioni accessibili, nate per essere replicabili in tutti i contesti

Le origini

Promica srl è un’azienda produttrice di materiali innovativi nel mondo dell’edilizia ecosostenibile a risparmio energetico.

Nata dalle esperienze consolidate nel mondo dei serramenti di Quasar e Systech, che da anni sviluppano sistemi di progettazione e calcolo, sostenuti da valori di prova, per le migliori performance della casa, propone il proprio start up nella progettazione e fabbricazione di prodotti ad alto contenuto tecnico per individuare soluzioni semplici e innovative a problemi complessi.

Nella sede di Tavagnacco (UD) si concretizzano idee sottoposte poi ai test più impegnativi per proporre al mercato prodotti affidabili, di elevate prestazioni, ma a costi competitivi.

La Promica s.r.l. è un’azienda giovane, nata nel 2011, ma che raccoglie esperienze decennali nella progettazioni di soluzioni costruttive applicate alle chiusure tecniche degli edifici. La nuova realtà, infatti, trae origine dalle competenze specialistiche di Quasar di Tavagnacco e Systech di Sondrio esperti rispettivamente di marcature CE nei prodotti da costruzione e di realizzazione di serramenti. La scelta sinergica delle due realtà vuole far evolvere le tecniche di posa dei serramenti impossibilitate ad evitare, con i controtelai tradizionali, fenomeni di ponte termico e di uniformità di temperature superficiali.

Il nuovo team accetta la sfida e, dopo 11 mesi di progettazione e prototipazione ha realizzato il controtelaio  GeCo per il quale i test di laboratorio certificano prestazioni eccellenti sia di capacità termica che di resistenza meccanica portando alla registrazione del progetto.

Dopo l’avvio produttivo di questo componente base, l’attività tecnica di progettazione ha immediatamente concentrato la propria attenzione su elementi complementari al controtelaio base per mettere a disposizione della propria clientela soluzioni ottimali nelle diverse varianti costruttive. Promica ha così concretizzato la propria realtà costituita da risorse tecniche e commerciali sempre tese all’individuazione di nuove soluzioni per sostenere il cambiamento culturale delle nostre scelte abitative.

Affidabilità e costanza dei materiali, controlli rigorosi delle lavorazioni e complete istruzioni di posa permettono alla Promica di essere un’azienda nata nel pieno della grande crisi economica, ma che non teme le difficoltà del mercato perché sa di proporsi con l’esperienza delle aziende fondatrici e con l’energia e l’entusiasmo della novità.

La mission

L’azienda è nata per produrre idee innovative ed esiste perché il bisogno d’innovazione è un processo senza fine. L’obiettivo è saper cogliere i bisogni, spesso latenti, delle costruzioni: non gli elementi principali, ma quelli di dettaglio, che però spesso fanno la differenza.

I risultati delle idee devono essere portati al mercato con il necessario corredo di informazioni tecniche e di valori di performance misurabili: non proposte emozionali senza conferme, ma proposte documentate capaci di emozionare!

Tutto ciò, in Promica, viene realizzato a costi competitivi perché «la casa è un diritto di tutti, l’ambiente è un bene di tutti, l’innovazione della casa non può essere una prerogativa di pochi».

Il core business di Promica è lo sviluppo di attività di ricerca e progettazione di componenti “intelligenti” per un’edilizia ad alta efficienza energetica in un settore, quello delle chiusure, che ha fatto molti passi avanti, ma nel quale molto rimane da fare.

Non ci basta però disegnare il prodotto da produrre perché per noi progettare significa documentare le performance dei prodotti con risultati di test capaci di validare quanto dichiarato, affiancarli con istruzioni di posa e corredarli dell’adeguato imballo.

Produrre elementi che garantiscano bassa trasmissione termica tra gli ambienti esterno ed interno, annullamento dei ponti termici esistenti nell’applicazione degli infissi, alta prestazione di abbattimento acustico, questi sono gli obiettivi a breve e medio termine che Promica si propone di raggiungere con materiali a costi competitivi per le imprese di costruzione e per i serramentisti.

Privilegiamo la produzione nazionale perché siamo convinti che essa sia un valore aggiunto se capace di industrializzare, attraverso processi di lavorazione ad alta tecnologia, idee progettuali che valorizzano il “made in Italy” attraverso il design industriale e non solo quello stilistico.

La produzione locale, se ben governata e di alto livello tecnologico e industriale, può non essere un ostacolo alla competitività del prodotto, favorendo anzi la costanza degli standard qualitativi e la flessibilità delle produzioni.

Il bisogno di innovazione è un processo senza fine cui la nostra società intende dare costanti e progressive risposte con il suo staff di tecnici che attivano progetti di ricerca in ogni ambito di potenziale interesse.

La filosofia

Partendo dalla nostra mission “La casa è un diritto di tutti, l’ambiente è un bene di tutti, l’innovazione della casa non può essere una prerogativa di pochi” Promica progetta e produce sistemi per la casa che possano garantire qualità della vita e attenzione all’uso dell’energia, pensati per essere semplici, robusti ed economici.

Coniugare la flessibilità di una soluzione su misura con costi accessibili e ripetibilità delle prestazioni: a questo serve la grande attenzione di Promica alla progettazione delle sue soluzioni.

Come la grande attenzione ai test di laboratorio: perché le prestazioni devono essere certe, misurabili, confrontabili, ripetibili. Non uno slogan o un numero su un depliant, ma un vero valore aggiunto per la tua casa.

La grande attenzione alla progettazione (che deve coniugare la flessibilità di una soluzione su misura ai costi accessibili e alla ripetibilità delle prestazioni di una soluzione industrializzata), l’uso di materiali e tecnologie all’avanguardia, il solido pragmatismo che ci fa guardare alle soluzioni più semplici ed economiche ad un dato problema sono i punti di forza di Promica.

Perché l’innovazione non è la ricerca di applicazioni belle e impossibili: è la ricerca di soluzioni accessibili, nate per essere replicabili in tutti i contesti.

Tutto questo con la convinzione che l’innovazione del prodotto passa anche dal consapevole e pragmatico utilizzo degli strumenti tecnologici che il mondo ci mette a disposizione, ovvero strumenti di progettazione, calcolo, software progettati e realizzati ad hoc quando necessario, prove di laboratorio eseguite con rigore e risultati di prova trattati con solida consapevolezza statistica, servizi innovativi a supporto del cliente.

Perché il mondo delle costruzioni oggi ha bisogno di valori prestazionali significativi e trasparenti.

Per questo non troverete mai dei valori prestazionali Promica non accompagnati da esaurienti informazioni su come il valore è stato ottenuto e cosa significa.

Perché la crescita, anche culturale, del mondo delle costruzioni è un bene di tutti e, oggigiorno, anche un traguardo indispensabile.

Le nostre professionalità

La professionalità del nostro team è il cuore dello sviluppo dei concetti  di costruzione edilizia, non potrebbe essere altrimenti per coerenza alla nostra mission ed alla filosofia alla base del nostro fare impresa.

Le persone prima di tutto, cui fanno seguito le idee che esse stesse esprimono e concretizzano per offrire alla propria clientela prodotti da acquistare e/o da realizzare su licenza Promica. In quest’ottica la nostra prima professionalità è tesa alla ricerca ed alla progettazione cui si affianca la capacità di industrializzazione per una fabbricazione senza vincoli di impianti produttivi e ricercando le migliori professionalità del costruire attraverso sinergie e partnership per la produzione, in molti casi individuate nei clienti stessi che sposano la nostra idea e accettano di produrla per il proprio mercato.

La vendita del prodotto che segue non è mai fatta del solo contratto di fornitura, ma supportata dai servizi necessari a valorizzare ed utilizzare al meglio ciò che si propone al cliente finale che costruisce o rinnova la propria casa.

  • Ricerca continua per offrire sempre soluzioni innovative. I nostri tecnici vivono costantemente sul territorio individuando i bisogni e le necessità dei nostri clienti. Ogni loro problema è per noi una sfida con la tecnologia, e attraverso di essa ricerchiamo continuamente nuove soluzioni da proporre alla nostra progettazione per addentrarci in un nuovo caso da studiare. Per i nostri ricercatori non esistono prodotti “maturi” perché tutto può essere innovato.
  • Progettazione realizzata sempre da professionisti che lavorano in team con modelli di progettazione flessibile, per ottenere prodotti che risolvono situazioni complesse con soluzioni semplici e realizzate con processi produttivi e lavorazioni economiche. Più professionale è l’attività di progetto e più il suo risultato è capace di assicurare una fruibilità ottimale del bene creato. L’accuratezza del design industriale non si esprime solo con parametri estetici, ma ogni soluzione è sempre validata dai passaggi nei banchi prova, coinvolgendo la professionalità sperimentale a fianco a quella di calcolo.
  • Massima professionalità nella produzione, perché i nostri prodotti non ricercano l’ottimizzazione di investimenti produttivi preesistenti. Per ogni fabbricazione la ricerca è volta al processo di trasformazione ideale senza vincoli interni. La partnership con il produttore più adatto è alla base del nostro principio operativo, ben lieti di dividere i vantaggi se portano a risultati di eccellenza, meglio ancora se il partner può essere il cliente, serramentista o impresa. L’obiettivo della nostra professionalità produttiva non è la lavorazione, ma la soluzione del problema, e per ottenere ciò ci affianchiamo a gestori esperti e dominatori dei vari settori.
  • Servizi a corredo dei prodotti che aumentano il valore aggiunto del bene fornito, per assicurarne la corretta applicazione e la migliore prestazione. Per il nostro servizio di pre-vendita non è vero che ogni nostro prodotto va bene in ogni situazione: il prodotto giusto nell’applicazione giusta, unico modo per assicurare una vendita soddisfacente ad un cliente che busserà ancora alla nostra porta.